Tra i destinatari dei prestigiosi premi Erc Advanced del Consiglio eruopeo della ricerca c’è anche il biturgense Nicola Gennaioli. Classe 1974, insegna finanza comportamentale all’Università Bocconi di Milano e ha presentato un progetto per “studiare il modo irregolare e incoerente in cui si formano le opinioni, basandosi sulla psicologica della memoria e sulla sua relazione con l’attenzione”.
«Le nostre convinzioni e scelte sono più instabili di quanto preveda la teoria economica — ha spiegato Gennaioli al Corriere della Sera — E ad oggi non esiste un quadro teorico che spieghi l’instabilità e ne guidi l’indagine empirica sistematica». Per il suo studio il ricercatore riceverà 1,9 di euro di fondi destinati ai vincitori del premio Erc Advanced, rivolto a ricercatori senior con almeno dieci anni di carriera scientifica a livelli internazionali.
Nicola Gennaioli si è laureato in economia all’Università Bocconi nel 1998 e si è poi specializzato ad Harvard. Ha insegnato tra l’altro nelle Università di Stoccolma, Barcellona e Oslo, e dal 2012 detiene la cattedra di finanza alla Bocconi.