Il Cavaliere Valentino Mercati, fondatore di Aboca, è stato premiato con il prestigioso “Premio alla Carriera” durante la sesta edizione del Premio “Il Perugino: artista ed imprenditore” svoltosi giovedì 13 aprile presso il Teatro Collegio di Merito della Sapienza di Perugia. La manifestazione, inserita nel contesto delle iniziative dedicate alla figura di Maestro Pietro Vannucci, detto Il Perugino, in occasione dei 500 anni dalla sua morte, assegna ogni anno il premio a personalità nazionali e internazionali che richiamano la figura del Maestro e hanno manifestato particolari doti di creatività e capacità realizzatrici, dando un contributo alla esaltazione dei più alti valori economici e sociali del Paese.
Il Cav. Mercati è stato premiato per la sua straordinaria carriera imprenditoriale, culminata nella creazione di Aboca, società apprezzata a livello internazionale, che esplora il campo della biotecnologia vegetale. Il premio gli è stato conferito dalla Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, in riconoscimento del suo merito nel coniugare l’impresa e la natura, attraverso investimenti in tecnologia che sostengono lo sviluppo di prodotti altamente innovativi per la salute umana e che lo hanno portato a detenere trentadue famiglie di brevetti. Inoltre, Mercati è stato riconosciuto per l’amore verso i testi antichi che ha portato alla realizzazione della Bibliotheca Antiqua, un progetto che rappresenta una splendida realizzazione della bellezza. La cerimonia ha visto anche la premiazione di altre importanti personalità quali Franco Bernabè, Brunello Cucinelli, Enrico Giovannini e Giovanna Giubbini.
Il Premio “Il Perugino: artista ed imprenditore” rappresenta un importante riconoscimento per personalità che, come il Cav. Valentino Mercati, hanno saputo coniugare creatività e capacità realizzative, dando un contributo al progresso economico e sociale del Paese. La serata si è conclusa con un messaggio di incoraggiamento e di speranza per il futuro, che ha sottolineato l’importanza di continuare a investire nella creatività e nella ricerca per costruire un futuro migliore per tutti.