Con l’inaugurazione del punto vendita McDonald’s, prevista per sabato 31 agosto, prende ufficialmente il via il nuovo corso dell’area industriale “Ex Cose di Lana” in Via Senese Aretina a Sansepolcro. L’ambizioso progetto di recupero è stato promosso e realizzato da 4Progress Srl, società che ha investito importanti capitali nella riqualificazione edilizia e nel rinnovamento della viabilità urbana con l’obiettivo di “attirare l’interesse di importanti player commerciali” e “generare nuove opportunità lavorative e di indotto per la comunità locale”.
A confermarlo è la stessa società, in una nota diffusa oggi agli organi di informazione, nella quale l’amministratore delegato Alessandro Luzzi ribadisce come questo progetto sia stato concepito “come un processo generalizzato di trasformazione e ammodernamento dell’area industriale di Sansepolcro”. Processo concretizzatosi mediante “un intervento edilizio significativo per rigenerare un’area urbana da tempo in declino, includendo la rimozione delle strutture esistenti e la creazione di un nuovo settore destinato a usi commerciali, direzionali e produttivi”.
A poco più di tre anni dal suo avvio, il progetto favorirà dunque “la completa riqualificazione dell’area migliorando l’ingresso alla città di Sansepolcro, attraendo importanti brand nazionali ed internazionali e diventando quindi, oggi, finalmente, un’importante realtà del territorio altotiberino”.
Il progetto
Entrando nel dettaglio, l’operazione ha riguardato la demolizione completa dei fabbricati presenti sull’intero ambito definito dal PUC per l’area “Ex Cose di Lana” composto da unità immobiliari adibite a depositi, magazzini, laboratori e locali produttivi per un totale di ca. 9.000 mq. su un’area di intervento complessiva di ca. 40.000 mq. e che ha comportato anche la relativa bonifica e smaltimento dell’amianto.
Oltre alla struttura ad uso ristorazione denominata “Area 3”, già ultimata ed acquisita come detto dalla nota catena di fast food americana, al momento sono in corso di completamento altri interventi edilizi che stanno definendo la nuova fisionomia di questa zona, tra cui la realizzazione di un edificio su due piani destinato ad uso commerciale e direzionale (Area 1) e di un altro stabile sempre ad uso commerciale (Area 2) acquisito dalla catena di supermercati Eurospin; a questi interventi va infine ad aggiungersi la creazione di un’area dedicata alla produzione nell’Area 4. “Il progetto prevede inoltre la riqualificazione completa degli spazi esterni e la creazione di nuove aree di sosta alberate con ca. 200 posti auto e 50 posti bici” aggiunge 4Progress.
Per quanto riguarda le modifiche alla viabilità, “si è proceduto alla riqualificazione della strada SS73 Via Senese Aretina e di via Maestri del Lavoro attraverso la realizzazione di un’intersezione a rotatoria sulla SS73, alla creazione di due viabilità di collegamento tra la Via Senese Aretina e la Via Maestri del lavoro e alla finalizzazione di un nuovo e completo percorso ciclo-pedonale”.