News

Sostenibilità come strategia aziendale, esempi a confronto

Fondazione Progetto Valtiberina e numerose aziende del territorio protagoniste del seminario che si è svolto a Gubbio

Si è svolto a Gubbio il seminario “La Sostenibilità: da vocazione territoriale a strategia aziendale”, organizzato dalle sezioni Eugubino-Gualdese e Alta Valle del Tevere di Confindustria, rappresentate dai rispettivi presidenti Luca Colaiacovo e Raoul Ranieri.

Un progresso che tenga conto del bene comune

L’appuntamento, alla presenza del vicepresidente della Regione Umbria Roberto Morroni, è stato occasione per approfondire il tema della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Sull’argomento ha tenuto una relazione il vicepresidente di Fondazione Progetto Valtiberina Massimo Mercati, che ha evidenziato l’obiettivo di “costruire un ponte fra le imprese, le pubbliche amministrazioni e i cittadini, uniti nella ben precisa direzione di una crescita qualitativa, di un progresso che tenga conto del bene comune. Questo significa molte cose”, ha precisato, “ma prima di tutto significa lavorare su un’evoluzione culturale”, dimostrando che “vi è una sola strada possibile, quella della creazione di valore che poi torna a vantaggio di tutti”.

Sono stati quindi presentati progetti di aggregazione territoriale, dei quali hanno parlato, descrivendo esempi di ecosistemi sostenibili, il presidente della sezione di Terni di Confindustria Riccardo Morelli e il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti.

L’esperienza di sei aziende del territorio

Una tavola rotonda moderata da Jacopo Orlando di Aboca Spa ha poi permesso di mettere a confronto l’esperienza di sei aziende del territorio: Graficonsul, Icom, Kemon, Rocchetta, Ti Style It e Colacem. Tra i temi toccati, le modalità con cui le aziende affrontano la crescente attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale da parte di opinione pubblica, clienti, istituti di credito e legislatore. I relatori hanno inoltre parlato dell’impatto ambientale connesso con le attività aziendali, dell’approccio mutualistico con altre imprese, del recupero di materiali, del percorso di trasformazione in Società Benefit, di capitale umano e promozione culturale e sociale.

Ancora, sulla sostenibilità come strategia aziendale si è soffermato in collegamento da Londra il professor Cristian Busco, mentre Fabio Casali di Confindustria ha affrontato la questione delle opportunità di finanziamento per la sostenibilità.

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

spot_imgspot_img