News

Sostenibilità delle imprese: “Un processo ineludibile”

Transizione ecologica e società benefit tra i temi affrontati nel convegno di Confindustria Umbria alla sede di Aboca Spa

Il nuovo ruolo delle aziende nel processo di transizione ecologica, l’ascesa della società benefit e la sostenibilità come elemento strategico dell’impresa. Questi i temi al centro del convegno organizzato da Confindustria Umbria alla sede direzionale di Aboca nella giornata di giovedì 30 marzo. L’evento, coordinato dall’associazione degli industriali e Umbria Business School con il supporto della Fondazione Progetto Valtiberina, ha visto la partecipazione di numerosi imprenditori, soci e figure specializzate del settore.

I lavori sono stati aperti dai saluti di Massimo Mercati, ad di Aboca, ai quali hanno fatto seguito gli interventi del presidente di Confindustria Umbria, Vincenzo Briziarelli, e del presidente della sezione Alta Valle del Tevere, Raoul Ranieri. Il primo argomento affrontato nel corso del convegno è stato quello della “sostenibilità aziendale come vantaggio competitivo”. Ad analizzare il tema, in collegamento video da Londra, il professor Paolo Taticchi, ordinario di Strategia e Sostenibilità presso la UCL School of Management.

Successivamente vi è stato l’intervento del Direttore Generale di Confindustria nazionale, Francesca Mariotti. Nella sua ampia relazione, Mariotti ha illustrato la visione dell’associazione in termini di transizione ecologica ed economia circolare, un processo definito “ineludibile” e sul quale l’industria italiana è “in una posizione di first mover, ossia di vantaggio, rispetto ad altri Paesi”.

Altro interessante momento è stato quello dedicato alle società benefit, con alcune aziende del territorio valtiberino che hanno raccontato la propria esperienza illustrando le fasi che hanno portato le proprie attività a creare quel “valore condiviso” che da statuto deve essere garantito oltre al profitto. Il blocco di interventi, coordinato da Jacopo Orlando di Progetto Valtiberina, ha visto le testimonianze degli amministratori di Aboca Spa, Testerini Costruzioni e CSM Centro Smistamento Merci, aziende che operano in settori molto differenti ma che oggi si fanno interpreti delle istanze di cambiamento del territorio. L’evento si è quindi concluso con le considerazioni finali del Direttore Generale di Confindustria Umbria, Simone Cascioli.

Nel servizio video, il resoconto dell’iniziativa con i contributi di Massimo Mercati e Raoul Ranieri 

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

spot_imgspot_img