Il ruolo delle fondazioni erogative: un incontro a Città di Castello

All’evento prenderanno parte alcuni tra i principali enti non profit a livello nazionale. Appuntamento il 6 giugno alle 18 in sala consiliare

Città di Castello si appresta ad accogliere un evento di grande rilevanza dedicato al tema delle fondazioni erogative. L’appuntamento, dal titolo “Dal dono alla donazione: il ruolo delle fondazioni a supporto del terzo settore”, rientra nelle iniziative promosse da Fondazione Progetto Valtiberina all’interno del Festival dei Cammini di Francesco 2024, e si terrà il prossimo 6 giugno a partire dalle 18:00 presso la sala consiliare del palazzo comunale tifernate. L’ingresso sarà gratuito, previa prenotazione sul sito del festival al seguente link.

“L’obiettivo principale dell’incontro è quello di porre al centro dell’attenzione il prezioso contributo delle fondazioni erogative nel finanziamento di progetti sociali e culturali promossi dagli enti del terzo settore – spiegano gli organizzatori – Queste fondazioni non profit si distinguono per il loro impegno nel destinare il proprio patrimonio a sostegno di iniziative che mirano a migliorare la qualità della vita delle comunità locali”.

Il ruolo delle fondazioni erogative, infatti, si estende ben oltre la mera erogazione di risorse finanziarie. Esse rappresentano una leva fondamentale per rafforzare la responsabilità sociale dei territori in cui operano. Grazie alla loro attività di sostegno finanziario, le fondazioni consentono la realizzazione di progetti e programmi innovativi che spaziano dal settore sociale a quello culturale, dall’ambito ambientale a quello dell’istruzione e della ricerca.

L’evento sarà arricchito dalla presenza di importanti personalità del mondo delle fondazioni e del terzo settore. Saranno presenti il Direttore Generale della Fondazione Perugia, Fabrizio Stazi, il Direttore Generale della Fondazione Cassa Risparmio di Firenze, Gabriele Gori, il Direttore Generale della Fondazione Finanza Etica, Simone Siliani, il Segretario Generale della Fondazione Cattolica, Adriano Tomba, la Direttrice Generale dell’Unicredit Foundation, Silvia Cappellini, e il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello, Fabio Nisi.

Sarà un’opportunità unica per ascoltare le loro esperienze e conoscere da vicino il lavoro svolto dalle rispettive fondazioni. Tutte le info sull’incontro e sugli altri eventi del Festival dei Cammini di Francesco sono disponibili sul sito www.festivaldeicamminidifrancesco.it

Correlati