La viabilità lungo la E45 subirà delle modifiche con l’arrivo dell’inverno. A partire dal prossimo 15 novembre, anche sulla superstrada entrerà in vigore il piano emergenza: per evitare sanzioni e decurtazioni di punti sulla patente, sarà dunque indispensabile avere sempre le catene da neve o gli pneumatici invernali fino al 30 aprile.
A gestire la circolazione sarà un coordinamento tra enti, con la Polizia Stradale e l’Anas che collaboreranno tramite le Prefetture delle province interessate e, se necessario, attiveranno la protezione civile. A seconda dell’intensità delle nevicate, saranno adottati codici di colore verde, giallo o rosso.
Per quanto riguarda il territorio altotiberino, nell’area dell’uscita sud di Sansepolcro, vicino alla Senese Aretina, verrà nuovamente attuato il filtraggio dei mezzi pesanti in caso di situazioni critiche, soprattutto per i veicoli diretti verso Cesena. Questa misura è stata adottata in diverse occasioni, come ad esempio l’alluvione che ha colpito la Romagna nel maggio di quest’anno.
Sul fronte dei numerosi cantieri presenti lungo l’arteria, il piano delle opere potrebbe subire delle modifiche, o in certi casi la sospensione fino alla primavera. Provvedimento, quest’ultimo, che almeno per il momento non sarà applicato al viadotto Tevere IV e all’adiacente Puleto, classificati come cantieri inamovibili, dove sono in corso gli interventi di ripristino.
Interessanti novità anche sulla vicenda della piazzola franata di Pieve Santo Stefano, chiusa nel 2018. Come appreso e confermato a TTV dal sindaco pievano Claudio Marcelli, entro la fine dell’anno i lavori saranno completati, permettendo finalmente di viaggiare su più corsie e migliorando la circolazione dopo cinque anni di limitazioni e notevoli disagi per i viaggiatori e per i residenti.