Il cavalcavia sopra l’E45 all’altezza di Promano, danneggiato alcune settimane fa da un mezzo pesante che era transitato trasportando fuori sagoma un escavatore, è stato completamente rimosso. Più che demolito, il viadotto è stato smontato pezzo per pezzo, con le operazioni che si sono svolte tra le 21 di sabato 1° aprile e le 7 circa di domenica 2 aprile.
L’intervento notturno a dir poco spettacolare ha coinvolto alcune squadre di tecnici Anas e operai di aziende specializzate, impegnate nello smontaggio con il supporto di una maxi-gru per il sollevamento delle parti principali della struttura. Sul posto anche gli agenti della Polizia Stradale per garantire la sicurezza nell’area.
Dopo la rimozione del ponte, gli svincoli di Promano sono stati riaperti e il traffico è tornato regolare anche si è creato uno scenario inedito, almeno a livello visivo: non c’è più il collegamento tra la zona industriale di Coldipozzo e la località Piandana di Sotto che esisteva da diversi anni. Il tutto in attesa di un nuovo cavalcavia (si parla di una struttura in acciaio) che dovrebbe essere montato a partire dall’estate.