La società stradale Anas ha avviato ulteriori indagini per la realizzazione del Lotto 1 della superstrada E78 nel territorio comunale di San Giustino. In queste ore i tecnici incaricati stanno conducendo operazioni di campionamento su un terreno privato situato vicino all’abitato di Lama, ad alcune centinaia di metri dalla Villa di Plinio. Questo intervento segue un’azione simile effettuata sette giorni fa nella vicina località di Passerina, dove sarebbe prevista la realizzazione di una galleria.
Come noto, l’obiettivo di questi carotaggi è raccogliere dati e informazioni fondamentali per il progetto della Due Mari. Le indagini consentiranno di ottenere una chiara comprensione delle caratteristiche del terreno e delle condizioni geologiche presenti nelle zone interessate.
Parallelamente alle attività di indagine della società stradale, si attende l’avvio dei lavori alla galleria della Guinza, il cui cantiere dovrebbe partire a luglio. L’intervento, finanziato con 130 milioni di euro, porterà all’apertura al traffico dei 6 chilometri di galleria in direzione Umbria, creando un collegamento alla viabilità locale esistente, la SP200 Parnacciano.