Questa mattina Anas Spa (Gruppo FS Italiane) ha consegnato ufficialmente all’impresa perugina “CEC Consorzio Stabile Europeo Costruttori” i lavori per l’apertura al traffico della galleria “Guinza”, situata tra i comuni di San Giustino e Mercatello sul Metauro. L’intervento è parte integrante delle opere previste per il completamento dell’itinerario E78 Grosseto-Fano.
La cerimonia di consegna ha visto la partecipazione di numerose personalità e istituzioni, tra cui il Commissario Straordinario di Governo per la E78, Massimo Simonini, i presidenti delle Regioni Marche, Umbria e Toscana, rispettivamente Francesco Acquaroli, Donatella Tesei ed Eugenio Giani, così come gli assessori ai Lavori Pubblici delle Regioni coinvolte. Presenti all’evento anche vari amministratori e rappresentanti istituzionali del territorio altotiberino, ma anche vari rappresentanti dei comitati nati in questi anni a cavallo tra Marche e Umbria.
La galleria “Guinza”, con una lunghezza di 6 km, fa parte di un tratto stradale di circa 10 km che verrà aperto al traffico in direzione Umbria. Questo intervento, del valore complessivo di 130 milioni di euro, permetterà di rendere percorribile in direzione Umbria un tratto stradale di circa 10 km, che include la galleria di 6 km già precedentemente realizzata. Ciò consentirà di collegare questa strada alla viabilità locale esistente.
Parallelamente all’apertura della Guinza, come spiegato dai vertici Anas, “prosegue la progettazione delle opere di completamento dell’itinerario E78 Grosseto-Fano, compresa la realizzazione della seconda canna del tunnel (direzione Marche) e del tratto in nuova sede fino all’innesto E45, che consentirà l’apertura in entrambi i sensi in modalità definitiva”.
L’investimento per questo intervento, come detto, ammonta a 130 milioni di euro. I lavori si concentreranno principalmente sulla galleria, con il rifacimento del rivestimento interno e l’installazione dei necessari sistemi di illuminazione, ventilazione e sicurezza. Inoltre, saranno realizzate due rotatorie per facilitare l’accesso alle strade locali esistenti. La consegna dei lavori segna l’inizio delle attività preliminari, come la preparazione del cantiere e la gestione del traffico. L’avvio dei lavori è stato programmato entro il mese di luglio, mentre il completamento dell’intero progetto è previsto entro la fine del 2026.
Nel servizio video in allegato all’articolo, abbiamo raccolto le dichiarazioni rilasciate questa mattina da Massimo Simonini, Donatella Tesei, Enrico Melasecche e Eugenio Giani. Il resoconto della giornata sarà arricchito nelle prossime ore da un secondo servizio con le voci dei comitati presenti questa mattina alla cerimonia.