L’Eaut – Ente Acque Umbre-Toscane organizzerà una giornata di studio sulla diga di Montedoglio. L’evento si terrà il 11 maggio presso la tenuta Bonifiche Ferraresi a Cortona, dove verranno approfonditi gli aspetti legati alla sicurezza della diga e al recente ripristino dello sfioratore di superficie. La giornata di studio sarà moderata dall’ingegnere Andrea Canali, direttore di EAUT, e vedrà la partecipazione di specialisti che tratteranno il ruolo svolto dal Sistema Montedoglio nell’ambito della difesa idraulica dei territori a valle.
“La diga di Montedoglio svolge un compito fondamentale a garanzia del patrimonio idrico e della sicurezza idraulica dei territori, oltre che a beneficio del consumo civile, della produzione agricola e della salvaguardia ambientale – ricordano gli organizzatori – Il “Sistema” sta già assicurando un’essenziale occasione di sviluppo produttivo fortemente legato alla qualità agroalimentare nei territori serviti”.
Il convegno, come detto, si colloca all’indomani della conclusione dei lavori di ripristino dello sfioratore, terminati dopo una lunga vicenda giudiziaria che ha trovato il proprio compimento nel luglio del 2021 con l’assoluzione definitiva con formula piena dei rappresentanti di Eaut. Il convegno rappresenta un’occasione per discutere degli interventi di riqualificazione e della sicurezza del sistema, anche in condizioni sismiche, e degli aspetti relativi all’utilizzo della risorsa idrica e alle sue prospettive di gestione.
La giornata si concluderà con una tavola rotonda sullo sviluppo sostenibile, in relazione all’ambiente e alla cultura, correlato all’utilizzo plurimo della risorsa in un contesto di ecosistema complessivo favorito dalla presenza della diga.