Il 20 ottobre scorso la giunta comunale di Sansepolcro ha deliberato all’unanimità l’approvazione del progetto esecutivo per i lavori di realizzazione del nuovo collegamento stradale tra il secondo ponte sul fiume Tevere e Via Bartolomeo della Gatta. L’importo complessivo dell’intervento ammonta a circa 1.070.000 euro, importo finanziato principalmente con un mutuo presso Cassa Depositi e Prestiti, integrato da fondi propri del Comune.
Il progetto esecutivo prevede il completamento e l’adeguamento della viabilità nella tratta che dalla rotatoria presso l’area ex Foro Boario conduce alla nuova infrastruttura, la cui realizzazione è stata ultimata nei mesi scorsi con tanto di collaudo a metà luglio.
Per quanto riguarda il finanziamento delle opere, come detto, la somma di 820.000 euro sarà coperta da un mutuo concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti Spa. I restanti 250.000 euro saranno finanziati con fondi propri del Comune di Sansepolcro derivanti da avanzo conto capitale. Nella delibera di giunta si sottolinea inoltre che i lavori relativi al Servizio Idrico Integrato, come acquedotti e fognature, saranno eseguiti dalla società Nuove Acque Spa a proprie spese, mentre l’amministrazione si assumerà i costi delle spese tecniche. “Attendevamo le ultime autorizzazioni per procedere con l’approvazione del progetto esecutivo – spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Riccardo Marzi in una nota trasmessa oggi – è stato un iter complesso, soprattutto per le problematiche idrauliche riscontrate e da gestire. È arrivata infatti pochi giorni fa l’attesa autorizzazione idraulica che ci ha permesso di definire la situazione”.
Con la conclusione di questo nuovo step, il Servizio Lavori Pubblici del Comune è stato quindi incaricato di avviare tutte le necessarie procedure per l’affidamento dei lavori. “A questo punto siamo pronti al bando di gara e quindi all’inizio dei lavori di quello che è l’ultimo tratto di un collegamento che permetterà non solo di aprire il nuovo ponte sul Tevere ma di creare un accesso e una viabilità completamente nuova per Sansepolcro”.