Scorrettezze politiche: Fratelli d’Italia a Città di Castello attacca l’amministrazione comunale sul ripristino dei servizi igienici pubblici di Palazzo Bufalini, nel centro storico e sull’apertura al pubblico del parcheggio sotterraneo di Piazza delle Tabacchine con la disponibilità di 23 posti auto liberi e gratuiti e un posto riservato a persone con disabilità. I due consiglieri che rappresentano il partito di Giorgia Meloni, ovvero Elda Rossi e Rossi e Riccardo Leveque, parlano di “mancanza di rispetto” e una chiara volontà politica di non riconoscere le osservazioni e le proposte costruttive espresse da questa parte di opposizione per poi, invece, attuarle e farle proprie. Rossi e Leveque tornano alla interrogazione discussa in consiglio comunale lo scorso 26 febbraio, nella quale si chiedeva anche il ripristino dei bagni pubblici di Palazzo Bufalini.
L’amministrazione aveva risposto che “tale ripristino non era assolutamente possibile e che il progetto comunale voleva individuare altri siti opportuni, che, in linea con Agenda Urbana, prevedeva sicuramente l’installazione di questi sevizi all’Ansa del Tevere, nell’ambito della variante del Cassero”. In quel frangente, Fratelli d’Italia aveva contestato la scelta logistica, vista la distanza meno comoda dai siti artistici-culturali e dai servizi del centro storico. Quasi a sorpresa – ricordano i due consiglieri – ecco la notizia del ripristino dei bagni pubblici a Palazzo Bufalini, proprio come aveva chiesto Fratelli d’Italia. Passando alla questione del parcheggio sotterraneo di Piazza delle Tabacchine, sempre i due consiglieri di opposizione avevano chiesto in maggio spiegazioni sulla decurtazione dei posti auto liberi e per residenti nel centro storico a seguito dei lavori in corso; fra le proposte, c’era stata quella di Rossi e Leveque di aprire al pubblico gli stalli del parcheggio sotterraneo, ma l’assessore aveva risposto che i posti “al momento non erano disponibili in quanto la Piazza stessa con riferimento alla pavimentazione, alle finiture e in particolare al sistema di scolo delle acque meteoriche, che interessa anche i parcheggi interrati, era oggetto di opere di manutenzione volte ad eliminare difetti riscontrati dal Comune in seguito al collaudo delle opere”.
Dal 1° luglio, però, è possibile utilizzare gli stalli del Comune ospitati nel parcheggio sotterraneo di Piazza delle Tabacchine, tutto avvenuto in tempi brevissimi. “Sorprende in merito l’intervento del sindaco, riportato a mezzo stampa – precisano Rossi e Leveque – secondo cui l’amministrazione risponde “con una soluzione ideale ad una delle esigenze principali del centro storico”, perché quando noi avevamo avanzato la problematica del reperimento dei posti auto nel centro storico la risposta di sindaco e giunta era sempre stata che i parcheggi a disposizione in centro e nelle aree limitrofe erano più che sufficienti e che quindi non era necessario individuare altre soluzioni”.
Conclusione di Fratelli d’Italia: “Crediamo che la nostra città meriti un confronto costruttivo tra le forze di governo e di opposizione, Fratelli d’Italia ha lavorato per tre anni rispettando questo principio, pur mantenendo un puntuale e attento controllo sull’operato di governo, come da mandato dei cittadini”.