Il comune di Sansepolcro ha ottenuto un finanziamento di oltre 13.000 euro relativi al bando ministeriale “Scuole sicure”, finalizzato alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di stupefacenti.
Per la presentazione del progetto l’assessore alla sicurezza Rivi si era attivato di concerto con il comandante della Polizia municipale, ed oggi è arrivata l’approvazione da parte del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Le risorse, già spendibili, saranno impiegate in tre direzioni: l’installazione di 4 telecamere ad alta definizione presso il “Città di Piero”, di cui due nella sede liceale e due in quella dell’Istituto tecnico; la pianificazione di ore aggiuntive di servizio della Polizia municipale per la repressione del fenomeno; e un ciclo di incontri rivolti a studenti e famiglie, in collaborazione con la stessa municipale e il personale del Servizio contro le dipendenze.
“L’implementazione della videosorveglianza che interessa due istituti scolastici cittadini va ad aggiungersi a quanto già da noi predisposto sull’area di pertinenza comunale, come ha positivamente riconosciuto lo stesso Questore”, ha detto l’assessore Rivi. “Il presidio sul territorio aumenta e riceve nuova linfa, a supporto dell’attività delle forze dell’ordine, arricchendo la strategia complessiva delle politiche di sicurezza integrata e innalzando la percezione da parte della cittadinanza”.