Serie D
Dopo la vittoria ai calci di rigore a Trestina, il Sansepolcro è avanzato al 1° turno di Coppa Italia Serie D. Questa volta i bianconeri giocheranno in casa, ospitando l'Orvietana. Uno scontro tra le ultime due vincitrici del campionato di Eccellenza Umbra, che tornato a darsi battaglia dopo due stagioni. In palio, in gara secca, il passaggio ai trentaduesimi di finale.
Eccellenza Umbra
Branca e Lama si affrontano nell’ultima giornata della fase a gironi, che paradossalmente diventa l'unica gara valida del gruppo A: dopo l'esclusione del Città di Castello per aver schierato un giocatore squalificato, è stato estromesso per lo stesso motivo anche il Pierantonio. Di conseguenza chi vince domenica passa, mentre in caso di parità si dovrà guardare a quale squadra avrà collezionato meno cartellini.
Eccellenza Toscana
Prima uscita ufficiale per la Baldaccio Bruni 2023-24, che sabato andrà in trasferta sul campo della Castiglionese per la gara d’andata dei sedicesimi di finale di Coppa Italia. La formula in questo caso prevede infatti uno scontro andata e ritorno, con la seconda partita in programma ad Anghiari il 13 settembre.
Promozione
Turno finale della fase a gironi anche in Promozione. La Pietralunghese (4 punti) ospita il Selci Nardi (2 punti) e una sua vittoria le garantirebbe il passaggio del turno, che potrebbe arrivare anche in caso di pareggio. I rossoneri possono invece puntare solo ai tre punti se vogliono tentare di avanzare ai quarti di finale. Stessa cosa per il Montone (2 punti), che nell'altra gara del girone A farà visita a una Virtus San Giustino ormai fuori dai giochi: i rossoblù devono vincere e sperare che la Pietralunghese non faccia altrettanto. In caso di arrivo a 5 punti di Montone e una fra Pietralunghese e Selci Nardi, siccome i due scontri diretti sono terminati in parità, conterebbe la “graduatoria disciplina”.
Già spente invece le speranze di passaggio del girone per il Calzolaro. Con 1 solo punto in classifica, i gialloblù non possono infatti più raggiungere la capolista Santa Sabina, tra l’altro prossima avversaria degli altotiberini. La gara rappresenterà comunque un buon test in vista dell’inizio del campionato.