Anghiari si appresta a vivere le grandi emozioni del Palio della Vittoria 2017.
L’appuntamento è fissato per giovedì 29 giugno a partire dalle ore 18:30 con l’inizio della rievocazione storica che vivrà il momento più atteso al calar del sole con il via della caratteristica ed affascinante corsa a piedi in salita sulla distanza di 1440 metri (dalla Cappella della Vittoria a Piazza Baldaccio). La giornata si concluderà dopo le premiazioni con la cena e i festeggiamenti sulle Mura Antiche. Il Palio della Vittoria è arrivato alla 15° edizione dell’era moderna e richiama la storica battaglia combattuta il 29 giugno del 1440.
Una battaglia che ridisegnò i confini della Toscana e che fu resa celebre dal maestro Leonardo Da Vinci. La rievocazione storica vedrà come protagonisti i Sindaci dei Comuni del territorio e i rispettivi gruppi storici, la corsa a piedi sarà invece caratterizzata dalla possibilità di ostacolarsi entro i limiti consentiti dal regolamento (spinte e trattenute) danneggiando gli atleti avversari o agevolando i propri compagni di squadra.
Il Palio della Vittoria non è infatti una gara individuale, ma premia il Comune dell’atleta che per primo taglierà la linea del traguardo. Al via di questo attesissimo evento mancano ancora due giorni, ma un grande risultato è già stato raggiunto. Alla competizione sono già iscritti 72 atleti in rappresentanza di 12 Comuni (massimo di 7 atleti per ogni team, tranne per Arezzo che avendo vinto il Palio 2016 potrà schierare al via un corridore in più). Numeri da record che mai si erano registrati nelle passate edizioni. Al via ed è un ulteriore motivo di orgoglio, ci saranno per la prima volta anche atleti del Comune di Firenze.
Le iscrizioni sono ancora aperte e il numero dei partecipanti potrebbe addirittura aumentare. Le iniziative collaterali sono già iniziate e vivranno nella giornata di domani (vigilia del Palio della Vittoria) altri due momenti da non perdere. Alle ore 20:30 la sfilata del corteo storico di Anghiari e la Benedizione del Palio all’interno della Chiesa della Croce e a seguire il Banchetto Medievale in Via Mazzini (non ci sarà lo spettacolo “Essere Leonardo Da Vinci” che è stato rimandato per motivi organizzativi a data da destinarsi). Iniziative importanti che accompagneranno Anghiari al giorno del Palio della Vittoria. Così come negli ultimi anni la corsa sarà trasmessa in diretta streaming via web e nel maxischermo che sarà posizionato in Piazza Baldaccio.