418 chilometri totali di cui 216 suddivisi in dodici prove speciali: sono alcuni dei numeri dell’edizione 2023 dell’Oeiras Ecorally, quarta tappa del mondiale FIA energie alternative. La gara è in programma in Portogallo domani e domenica, per concludersi ufficialmente lunedì 1° maggio con prove dimostrative e la cerimonia di premiazione.
Al via con il numero 1 il team altoatesino Autotest Motorsport con il pilota di Sansepolcro Guido Guerrini e il copilota polacco Artur Prusak. L’equipaggio è attualmente leader della classifica generale con un leggero vantaggio di due punti sui baschi Conde-Sergnese e di tre sui cechi Žďárský-Nábělek.
“Questa gara molto complessa e ben organizzata è per noi un vero tabù”, ha spiegato Guerrini: “né io né Artur abbiamo mai vinto, anche se veniamo da un ottimo terzo posto nell’ultima edizione. La speranza è di non perdere troppo terreno dai nostri avversari in attesa delle gare a noi più favorevoli alla ripresa dopo la lunga pausa”.
L’ecorally di Oeiras è infatti l’ultima tappa della prima parte del campionato, che riprenderà a fine estate per altri cinque appuntamenti.