Anche quest’anno il mondiale FIA per auto elettriche si deciderà all’ultima gara. L’undicesima e penultima tappa del campionato, l’E-Rallye Monte Carlo, ha visto i campioni in carica Michal Žďárský e Jakub Nábělek allungare di un punto rispetto al duo italo-polacco composto da Guido Guerrini e Artur Prusak, salendo a +14 in classifica generale. L’EcoDolomitesGT in programma a metà novembre metterà in palio 15 punti: per conquistare il titolo iridato il pilota di Sansepolcro dovrà quindi vincere e sperare in una vera débacle dell’equipaggio ceco, a cui basta infatti un piazzamento tra i primi dieci per bissare il mondiale vinto nel 2023 con un solo punto di vantaggio sempre su Guerrini e Prusak.
La prestigiosa gara del Principato è stata interrotta anzitempo con l’annullamento della quarta ultima tappa a causa dell’allerta meteo che ha interessato il percorso. Il mancato completamento del 75% del chilometraggio previsto ha portato all’assegnazione di punti dimezzati. A vincere, come l’anno scorso, è stato il due volte campione del mondo Eneko Conde Pujana. Il basco, in coppia con Lukas Sergnese, ha prevalso davanti a Žďárský-Nábělek e Guerrini-Prusak. Tra i 63 equipaggi che hanno preso parte all’evento, quarto posto per gli sloveni Špacapan-Kobal, settima la campionessa olandese Beitske Wisser con il tedesco Arthur Kemmerer, noni i belgi Heine-Piette, decimi i francesi Malga-Bonnel, quindicesimi i bulgari Dedikov-Kitanov.
“Salire sul podio di Monte Carlo per tre volte in tre anni – ha completato Guido Guerrini nella conferenza stampa di fine gara all’Hotel de Paris di Monte Carlo – non è frutto della casualità ma di un lavoro enorme che c’è dietro ognuna di queste partecipazioni. Sono contento del risultato ottenuto considerato che abbiamo rischiato di non partire per una serie di problemi tecnici avuti nelle ore precedenti alla partenza”, ha aggiunto il pilota di Sansepolcro.