Vediamo un riepilogo relativo alle squadre altotiberine di basket e pallavolo attualmente impegnate nei play-off e play-out dei rispettivi campionati o nelle battute conclusive della stagione regolare.
Basket
La Pallacanestro Femminile Umbertide di Serie C, dopo aver eliminato le concittadine del Basket Umbertide nei quarti di finale, si aggiudicano anche gara 1 della semifinale superando in casa Pesaro.
Restando a Umbertide, nella C silver maschile la 29esima e penultima giornata certifica la retrocessione diretta in D del Basket Fratta, che non centra dunque l’accesso a dei play-out comunque complicatissimi, visto che una sola delle otto squadre che vi prenderanno parte guadagnerà l’accesso alla nuova C unica, mentre le altre sette scenderanno di categoria insieme agli umbertidesi.
Nella D maschile toscana la Dukes Sansepolcro, dopo aver ampiamente festeggiato la promozione conquistata matematicamente quindici giorni fa, conclude la stagione con una sconfitta di misura a Sesto Fiorentino.
Pallavolo
Per quanto riguarda la pallavolo, la penultima giornata di B2 femminile vede la sconfitta interna dell'Autostop Trestina contro Stia, che sorpassa le umbre scese ora al sesto posto.
In attesa dei play-off di C maschile che vedono impegnate la New Volley Borgo Sansepolcro e il Città di Castello Pallavolo, sono scattati quelli di D femminile. La finale regionale che assegna la prima promozione in C ha visto la Starvolley Città di Castello prevalere in gara 1 contro Deruta in una gara combattutissima. Si conclude invece ai quarti di finale l'avventura del Volley Umbertide, ko in gara secca a Tavernelle. Ok come da pronostico il primo incontro della finale play-out per il Città di Castello Pallavolo contro Assisi.