Bilancio in agrodolce del fine settimana per le squadre di pallavolo dell’Alta Valle del Tevere, con la Femac Trestina sempre regina nel girone di Serie B2 femminile. Spettacolo di oltre due ore a San Giustino nella sfida di A3 fra ErmGroup Altotevere e Gabbiamo FarmaMed Mantova, dalla quale partiamo.
Quarta giornata nel girone Bianco della Serie A3 Credem Banca e dopo 33 anni Mantova torna a calcare il taraflex di San Giustino. I virgiliani si impongono per 3-2 e conquistano la prima vittoria esterna della stagione, dopo aver dominato e vinto nettamente i primi due set per 25-18 e 25-16. Bartolini, tecnico della ErmGroup, decide allora di effettuare tre cambi: dentro Battaglia per Marzolla in posto 2, Carpita per Cappelletti a lato e poi anche Stoppelli per Galiano al centro. La squadra si trasforma e, trascinata proprio da uno dei nuovi entrati – Battaglia, autore di 19 punti – raggiunge la parità con parziali di 25-22 e 25-19. Tie-break combattuto fino alla fine: i locali arrivano quasi a recuperare 4 punti di svantaggio, poi cedono per 12-15 e compiono un piccolo passo avanti con il punto incamerato.
Nella quinta giornata del campionato di Serie B2 femminile, girone H, la Femac Trestina fa cinquina, superando per 3-1 la Giorgio Peri Grosseto, una delle ultime della classe ancora a secco di vittorie, che però in un paio di set ha dato filo da torcere alla capolista. È successo nel primo, quando le trestinesi hanno chiuso sul 25-23 in loro favore e poi nel terzo, andato ad appannaggio delle maremmane sempre per 25-23. Senza storia la seconda e la quarta frazione, che le ragazze di Brighigna e Nardi hanno fatto loro per 25-16 e 25-20. E sabato prossimo, la sfida di Marsciano contro le dirette inseguitrici in classifica.
Passando alla Serie C maschile umbra, davanti al pubblico amico i ragazzi della New Volley Borgo Sansepolcro si sono imposti con un netto 3-0 sui giovani della Clt Terni, non a roster completo, portandosi a quota 7 punti in classifica. Un match quasi senza storia (25-14, 25-13 e 25-20), che ha dato l’opportunità a coach Torelli di far ruotare la squadra e di valorizzare i giovani: dal maggior protagonismo del libero Montanucci, agli ingressi del laterale Bruni e del centrale Giovagnini, che ha siglato l’ultimo punto della gara. Buone notizie anche da Città di Castello: prima vittoria stagionale della squadra biancorossa sul campo del fanalino di coda Sigillo. Anche in questo caso, i parziali lasciano poco spazio ai commenti: 25-16, 25-20 e 25-18. Tifernati ora a quota 4 in classifica.
Nella Serie C femminile umbra, ride il Città di Castello, piange la Uisp Umbertide, che dopo quattro vittorie di fila cede per 0-3 in trasferta alla ambiziosa Sir Safety Assisi nella sfida di vertice della quinta giornata. Partita mai in difficoltà per le locali, che hanno chiuso i set lasciando Umbertide a 18, 18 e 14; comunque sia, il bilancio per la formazione di Maddalena Rosi è più che positivo. Altrettanto netto il 3-0 (25-14, 25-17 e 25-17) con il quale il Città di Castello ha piegato la Graficonsul San Mariano: le tifernati sono scese in campo con un roster ancora una volta non al completo, comunque tutte le ragazze impegnate dal tecnico Barrese hanno dato il loro positivo contributo e ora anche la classifica comincia a sorridere.