“Il successo maggiore per me è questo pubblico che è accorso da tutta Italia per applaudire il futuro della pallavolo nazionale, l’Altotevere è stato letteralmente invaso dai tifosi al seguito dei propri beniamini e da questo consegue una grande visibilità per il territorio”. Queste le parole del presidente regionale umbro della Federazione pallavolo (FIPAV) Giuseppe Lomurno al termine delle finali nazionali under 19 ospitate da martedì a domenica a San Giustino, Città di Castello, Sansepolcro, Selci Lama e Trestina.
Il tricolore è andato alla Verovolley Assiplan Monza, che nella finalissima di San Giustino ha superato per 3-1 la Powervolley Milano in un derby tutto lombardo. La squadra di Mauro Marchetti ha saputo ribaltare lo svantaggio iniziale chiudendo con i parziali di 24-26, 25-20, 25-19, 25-19.
Con lo stesso risultato di 3-1 Modena ha superato Treviso nella finale per il terzo posto disputata al Pala Ioan di Città di Castello., mentre al Palalama la Matervolley Castellana Grotte ha conquistato il quinto posto battendo 3-0 la Lube Civitanova. L’altro incontro dell’ultima giornata, infine, ha visto il successo 3-1 di Torino sui Lupi Santa Croce nella finale per il settimo posto.
L’evento ha visto in totale la partecipazione di 27 compagini, portando in Altotevere 500 addetti ai lavori oltre che numerosi tifosi.