Domenica 6 ottobre torna la “Lamarina”, storica gara podistica targata Olympic Runners Lama. Il percorso della corsa principale, di 13.8 km, si snoderà lungo tutto il territorio del comune di San Giustino e toccherà alcuni dei luoghi e siti culturali più conosciuti e suggestivi come gli scavi archeologici di colle Plinio, Villa Magherini Graziani e Castello Bufalini.
Oltre alla corsa competitiva, che quest’anno vedrà la partecipazione di un’ospite d’eccezione come Giorgio Calcaterra, ci saranno anche le gare riservate ai più piccoli e la Family run, camminata di 5 km aperta a tutti.
Come sempre, poi, la “Lamarina” non sarà soltanto sport: grazie al connubio corsa-cultura reso possibile dalla collaborazione con l’amministrazione comunale, l’associazione Gli Amici del Castello, Poliedro e Fondazione Albizzini domenica 6 ottobre, in occasione della gara, tutti gli atleti e accompagnatori avranno la possibilità di visitare gratuitamente Castello Bufalini; inoltre, esibendo il pettorale, avranno la possibilità di visitare a prezzo ridotto i Musei Burri presso gli ex seccatoi a Città di Castello e presso Palazzo Albizzini (la giornata del 6 ottobre e per tutta la settimana seguente), oltre che la Pinacoteca comunale tifernate e il museo delle Tradizioni Popolari di Garavelle (presentando il pettorale il giorno stesso della gara e per tutta la settimana seguente).
Non mancherà, inoltre, il giusto spazio riservato alla beneficenza: grazie alla Rosa dell’Umbria e al coinvolgimento di diverse associazioni come ValtiberinAutismo, AA.CC., l’Asd Beata Margherita e la Rondine con il Flauto Magico e Villa Igea verranno organizzate uscite nel corso dell’anno presso il Lago di Montedoglio a bordo della Dragon Boat.
“Siamo ripartiti con una grande organizzazione pensando ai giovani, alla gara competitiva e non competitiva e ricreando una struttura di livello come era in passato la Lamarina” è quanto dichiarato da Pietro Petruzzi, presidente dell’Olympic Runners Lama. “Quest’anno siamo felici di poter accogliere alla nostra gara un pluricampione del podismo come Giorgio Calcaterra, vincitore per ben 12 volte della 100 km del Passatore. Per organizzare tutto questo è doveroso un sincero ringraziamento a chi ci sostiene ogni anno, in primis il Gala per l’aiuto concreto soprattutto nelle premiazioni del settore giovanile e nelle varie iniziative benefiche”.
Appuntamento, quindi, a domenica 6 ottobre in piazza Ferrer a Lama (ritrovo ore 7.30, partenza gare giovanili ore 9.00, competitiva e non competitiva ore 10.00).