Parte su ttv.it il punto settimanale sui campionati di pallavolo che vedono impegnate le principali formazioni maschili e femminili dell’Alta Valle del Tevere tosco-umbra. Conosciamo bene l’importanza e la tradizione che da sempre riveste il volley in questo comprensorio, dove il movimento non accusa flessioni e dove vi sono società militanti in categorie di livello nazionale. D’ora in poi, quindi, riserveremo un commento a quello che è stato il week-end agonistico, dal momento che tutti i campionati più importanti sono partiti.
Iniziato il campionato di Serie A3 Credem Banca anche nel girone Bianco, quello centro-settentrionale, composto da 10 formazioni. La ErmGroup Altotevere, avanti 1-0 e poi 2-1, è stata rimontata e sconfitta al tie-break in quel di Ancona dalla neopromossa The Begin Volley. Priva dell’infortunato palleggiatore Biffi, la formazione biancazzurra si è affidata in regia a Tommaso Troiani, alla sua prima da titolare in A3; altri giocatori non erano fisicamente al top e l’opposto Marzolla (20 punti) non disputava una gara ufficiale da oltre dieci mesi. Ottimo il set iniziale, vinto agevolmente per 25-17, poi i locali hanno innescato i loro uomini migliori (Ferrini, Kisiel e Umek) e hanno cominciato a carburare, vincendo per 25-21 la seconda frazione e mettendo alle corde una ErmGroup che comunque ha avuto la forza di riorganizzarsi e di riportarsi avanti con il 25-22 del terzo set. A questo punto, causa anche la stanchezza di qualche elemento, Ancona ha preso in mano la situazione colpendo in battuta, difendendo e contrattaccando: con il 25-20 del quarto set ha rinviato il verdetto al tie-break, nel quale non c’è stata storia: tracollo dei ragazzi di Marco Bartolini e festa in casa marchigiana per il 15-4 che ha fruttato i due punti.
Nel campionato di Serie B2 femminile, Femac Trestina a vele spiegate. Dopo il 3-0 all’esordio in casa, è arrivata anche la prima affermazione esterna a Priverno, nel Lazio, contro la squadra delle Farmacie Carbone. Perso per 18-25 il set iniziale, la squadra del duo Brighigna-Nardi, peraltro rimaneggiata, è riuscita a replicare anche con giocatrici utilizzate fuori ruolo (mancavano la palleggiatrice Baruffi e le centrali Valentini e Zani) e ribaltare l’esito con parziali nettissimi di 25-13, 25-16 e 25-15, trascinata da una superlativa Giulia Malesardi: la schiacciatrice ha buttato giù 25 punti. Femac Trestina prima in classifica a punteggio pieno.
Passando alla Serie C maschile umbra, prima vittoria nella seconda giornata per la New Volley Borgo Sansepolcro: 3-2 a Narni contro la Genesi Solution. Un primo set che ha visto i biturgensi subito protagonisti e che si è concluso sul 25-19. Nel secondo, qualche errore di troppo e il Narni ha chiuso sul 25-22, poi nel terzo la New Volley ha ritrovato il giusto equilibro per riportarsi avanti con parziale ancora di 25-19. Narni ha reagito nella maniera migliore, facendo suo il quarto set per 25-15, ma poi al tie-break i gialloblù sono stati più lucidi e hanno chiuso sul 15-11. Primo punto stagionale per il Città di Castello, superato per 2-3 in casa dalla Avis Maf Delfino Tavernelle dopo essersi trovato in vantaggio per 2 set a zero. Alquanto netta la reazione degli ospiti. I parziali: 25-22, 25-22, 15-25, 17-25 e 13-25.
Nel campionato di Serie C femminile umbra, Uisp Umbertide a punteggio pieno dopo due turni. L’ultima vittoria è maturata sul campo della Graficonsul San Mariano con un netto 3-0, al termine di una partita sempre nelle mani della squadra di coach Rosi, mentre le padrone di casa hanno cercato di sopperire con la volontà a un tasso tecnico decisamente inferiore. Parziali netti: 25-18, 25-15 e 25-11. Nelle file umbertidesi c’è stato spazio anche per le atlete della panchina; da rimarcare la prestazione della palleggiatrice Polenzani. Brusco stop del Città di Castello: dopo la vittoria per 3-2 a Spoleto, è arrivato il ko casalingo per opera della Emmepi Group Pontefelcino, impostasi per 25-17, 25-19 e 25-23.