News

Eugenio Giani in visita al Piccolo museo del diario

“Uno scrigno di inestimabile valore che sosteniamo convintamente”, ha dichiarato il Presidente della Regione Toscana

Eugenio Giani con gli amministratori di Pieve e la direttrice dell'Archivio dei Diari Natalia Cangi (foto Archivio dei Diari)

Questa mattina il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani si è recato in visita ufficiale al Piccolo museo del diario di Pieve Santo Stefano.

Nonostante sia stato più volte in città, per Giani si è trattato della prima occasione di osservare con i propri occhi le migliaia di testimonianze raccolte dall’Archivio Diaristico, restando particolarmente colpito dalla storia di Orlando Orlandi Posti, giovane vittima delle Fosse Ardeatine durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il Presidente ha inoltre sfruttato l’occasione per ribadire il ruolo che la Regione Toscana si è assunta nell’affiancare l’Archivio nel suo percorso di crescita.

“A Pieve Santo Stefano il Piccolo museo del diario e l’Archivio Diaristico Nazionale raccontano la Storia attraverso oltre novemila storie di vita”, ha scritto Giani sui propri canali social. “Uno scrigno di inestimabile valore con visitatori da tutto il mondo che sosteniamo convintamente”.  

Il presidente della Regione ha anche ricordato la storia collettiva di Pieve Santo Stefano, rasa al suolo dai nazisti e, proprio per questa pesante eredità storica di “paese cancellato”, scelta da Saverio Tutino come casa della memoria.

CORRELATI

- Le nostre iniziative -spot_img

POPOLARI

spot_imgspot_img