È stata fissata per lunedì 12 febbraio la consegna dei lavori che porteranno all’apertura della galleria della Guinza. Ad annunciarlo questa mattina è stato il segretario della Lega Umbria, On. Riccardo Augusto Marchetti, che in una nota ha ribadito l’importanza di questa infrastruttura “per il collegamento e il progresso della regione”.
Lo stesso Marchetti in estate aveva annunciato l’apertura della gara d’appalto, con un progetto da oltre 150 milioni di euro. Ad aggiudicarsi i lavori è stata una ditta del Perugino, che si farà carico dei vari interventi previsti per l’apertura del traforo, dove inizialmente i veicoli potranno transitare in un solo senso di marcia. Successivamente si procederà con l’adeguamento a due corsie, la seconda canna e le quattro corsie.
Come noto, la galleria da 6 chilometri che collega i comuni di San Giustino e Mercatello sul Metauro, realizzata vent’anni fa, non è mai stata aperta al traffico per motivi di sicurezza. Marchetti parla dunque di “un traguardo storico per l’Umbria, dopo decenni di promesse non mantenute dalla sinistra. Il completamento di questa infrastruttura, insieme alla realizzazione della strada Due Mari, consentirà alla nostra regione di essere meglio connessa al resto del Paese. In particolare, l’accesso diretto alla vicina provincia di Pesaro-Urbino favorirà la crescita delle aziende dell’Altotevere, centro produttivo imprescindibile per l’economia regionale”.