Tovaglia a Quadri, una delle più apprezzate e conosciute manifestazioni di teatro popolare, sbarca in Argentina con una speciale proiezione presso il Circolo Toscana di La Plata. Grazie alla collaborazione tra il Teatro di Anghiari, la Fondazione Progetto Valtiberina e la redazione di TTV.it, questa singolare iniziativa darà un respiro internazionale ad una delle proposte culturali d’eccellenza della Valtiberina.
La XXVIII edizione di Tovaglia a Quadri, intitolata “Gravidansia”, si terrà dal 10 al 19 agosto presso il suggestivo Castello di Sorci ad Anghiari. La cena spettacolo, con la sua drammaturgia originale curata da Andrea Merendelli e Paolo Pennacchini, affronterà il tema della scarsa natalità e delle difficoltà legate alle politiche familiari, in particolare nelle aree interne del Paese. Attraverso la narrazione di piccole e grandi storie, Tovaglia a Quadri si pone l’obiettivo di sensibilizzare sulle sfide sociali e civili legate a questo tema.
Tra le principali novità di quest’anno vi è la proiezione in simultanea dello spettacolo al Circolo Toscano di La Plata, in Argentina, prevista nella serata conclusiva di sabato 19 agosto. Grazie alla collaborazione con la struttura tecnica e giornalistica di TTV.it, la Fondazione Progetto Valtiberina organizzerà la ripresa video dell’evento con la propria équipe di videomaker. Questa iniziativa consentirà ai partecipanti argentini di vivere l’atmosfera unica di Tovaglia a Quadri, che assisteranno alla rappresentazione gustando lo stesso menù, servito sulle stesse tovaglie tipiche, e condividendo le emozioni dell’evento in diretta.
“Siamo felici di collaborare con il Teatro di Anghiari e lo staff di Tovaglia a Quadri a questo suggestivo progetto che contribuirà a dare un respiro internazionale alle eccellenze culturali della nostra terra” ricorda la direttrice di Fondazione Progetto Valtiberina, Marta Pasqualini. “Grazie a questo gemellaggio culturale tra Italia e Argentina, l’obiettivo è dunque quello di stimolare una riflessione condivisa su temi di rilevanza sociale, promuovendo al tempo stesso il nostro territorio”.
Nel frattempo, a pochi giorni dalla serata d’esordio, la manifestazione si avvicina nuovamente a registrare il definitivo sold out. Gli ultimi biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale di Tovaglia a Quadri www.tovagliaquadri.com.