Con “Puliamo il Mondo” è partita la campagna nelle scuole di Città di Castello per migliorare la raccolta differenziata e diffondere la cultura del riuso dei rifiuti.
Ad inizio ottobre gli studenti del Liceo Plinio il Giovane e dell’Istituto Patrizi Baldelli Cavallotti protagonisti della pulizia straordinaria del parco Salaiolo-Graticole.
Tra giochi, panchine e zone alberate i ragazzi hanno potuto constatare gli effetti dell’incuria e della maleducazione, comprendendo dal bilancio finale dell’operazione quanto ci sia ancora da fare per estirpare il malcostume dell’abbandono dei rifiuti e responsabilizzare la comunità nella tutela del decoro urbano.
In tutto sono stati infatti raccolti oltre 20 chilogrammi di rifiuti, di cui 9 di vetro e lattine, 6 di carta, 4 di materiale non recuperabile e 2 di plastica.
«Ci dobbiamo sentire tutti responsabilizzati nella tutela dell’ambiente e dei luoghi pubblici della nostra città, per cui iniziative come questa, che chiamano in causa direttamente i giovani, rappresentano l’investimento migliore per il futuro», ha osservato l’assessore Mauro Mariangeli, che insieme al prsidnte di Sogepu Christian Goracci ha preannunciato l’intenzione di aprire gli impianti di Belladanza alle visite degli studenti, «per mostrare qual è l’impegno per il riutilizzo a beneficio della comunità di ciò che proviene dalla raccolta differenziata».
(Servizio di Cristina Crisci e Marco Polchi / video editing Marco Del Baglivo)