Quattro studenti del Liceo “Città di Piero” di Sansepolcro, Matilde Gori, Diletta Valenti, Michelangelo Marioli e Alessandro Marrani, hanno recentemente vissuto un’esperienza unica e indimenticabile negli Stati Uniti. I ragazzi sono stati selezionati per partecipare al progetto “Giovani nello spazio: space travel to the moon and beyond”, promosso dal Rotary Club di Sansepolcro in collaborazione con vari partner del territorio.
La loro avventura ha preso il via nell’ultima settimana di aprile, quando hanno avuto la possibilità di visitare lo Space Center di Cape Canaveral, una delle dieci sedi operative della NASA, situata in Florida. Durante la loro permanenza, i ragazzi hanno avuto modo di scoprire le meraviglie dell’astronomia e dell’ingegneria aerospaziale, incontrando anche importanti personaggi del mondo scientifico e aeronautico.
“Il progetto è dedicato ad uno scambio bilaterale tra gli studenti del Liceo “Città di Piero” di Sansepolcro e quelli del Cocoa Beach Junior/Senior High School – spiega Paul Contini del Rotary Sansepolcro – L’intento è quello di promuovere sia la cultura aerospaziale che l’approfondimento del Rinascimento italiano”.
Nel nostro speciale, abbiamo raccolto le testimonianze dei quattro ragazzi coinvolti nel progetto, assieme a quelle degli insegnanti e dei responsabili dell’iniziativa.